12 Aprile Apr 2024 1009 one month ago

Nations Cup - Gli azzurri per Milton

Ultimo appuntamento internazionale prima delle Olimpiadi per la pista. Si comincia oggi con Eliminazione, Inseguimento a squadre e Team Sprint.

Milton Screen

Per l’ultima prova di Nations Cup di Pista di scena a Milton, in Canada, nel week end Marco Villa ha convocato 16 atleti. Settore endurance femminile presente praticamente al completo con le protagoniste degli ultimi appuntamenti, a cominciare da Elisa Balsamo, già vincitrice in questo inizio di stagione anche su strada, nel Trofeo Binda a Cittiglio. Nelle qualificazioni di questa sera il quartetto femminile schiera Balsamo, Guazzini, Fidanza, Consonni. Letizia Paternoster scenderà, sempre oggi, in pista nell'eliminazione.

Per quanto riguarda gli uomini, guida il gruppo Elia Viviani (oggi impegnato nell'eliminazione), caduto domenica alla Roubaix e costretto al ritiro ma che ha deciso in qualsiasi caso di partire per il Canada. Assenti Milan e Ganna, il gruppo endurance può contare su Manlio Moro, Davide Boscaro e Francesco Lamon, oltre al giovanissimo Luca Giaimi.

Per quanto riguarda le discipline veloci, Miriam Vece proverà a confermare la posizione dell’Italia sia nel ranking Sprint che Keirin, mentre la velocità olimpica maschile (Bianchi, Minuta, Predomo) avrà a disposizione l’ultima opportunità di raccogliere punti per strappare una qualificazione olimpica che rappresenterebbe una grande impresa.

Marco Villa, a poche ore dal via: "A livello qualificazione siamo messi bene per quanto riguarda le specialità endurance. Abbiamo il gruppo donne al completo e sarà un'occasione per fare il punto della situazione. Tra gli uomini mancano tre dei quattro vincitori del titolo a Tokyo, impegnati con la preparazione del Giro. Ci sono Lamon e Viviani, che metteranno a disposizione la loro esperienza a favore dei giovani. Viviani è un po' acciaccato per la caduta alla Roubaix, speriamo di recuperarlo al 100%. Per tutti noi sarà l'occasione di provare e conoscere meglio le bici nuove.

Per quanto riguarda il settore velocità, si sapeva che la qualificazione sarebbe stata difficile, ma è un bel gruppo, in crescita ed anche qui in Canada cercherà di mostrare ulteriori progressi. Miriam Vece invece è praticamente apposto con i punteggi olimpici per Velocità e Keirin."

Le gare si svolgeranno nella notte ora italiana; essendo il fuso orario canadese sfasato di 6 ore rispetto all’ora italiana le finali comincieranno attorno a mezzanotte.

Convocati

Alzini Martina - Centro Sportivo Esercito
Balsamo Elisa - Lidl - Trek
Bianchi Matteo - Centro Sportivo Esercito
Boscaro Davide - G.S. Fiamme Azzurre
Consonni Chiara - G.S. Fiamme Azzurre
Fidanza Martina - G.S. Fiamme Oro
Giaimi Luca - Uae Team Emirates Gen Z
Guazzini Vittoria - G.S. Fiamme Oro
Lamon Francesco - G.S. Fiamme Azzurre
Minuta Stefano Antonio - Mbhbank Colpack Ballan Csb
Moro Manlio - Movistar Team
Moro Stefano - G.S. Fiamme Azzurre
Paternoster Letizia - G.S. Fiamme Azzurre
Predomo Mattia - Centro Sportivo Esercito
Vece Miriam - G.S. Fiamme Oro
Viviani Elia - Ineos Grenadiers

Le finali

Venerdì 12 aprile
Eliminazione Uomini
Inseguimento a squadre donne
Team Sprint Donne
Inseguimento a squadre uomini
Eliminazione donne
Team Sprint Uomini

Sabato 13 aprile
Madison Donne
Velocità Donne
Keirin Uomini
Omnium Uomini

Domenica 14 aprile
Madison Uomini
Sprint Uomini
Keirin Donne
Omnium donne