9 Maggio Mag 2022 1059 18 days ago

La 6 Giorni di Pordenone fissa le date

Si svolgerà dal 25 al 30 Luglio 2022 con un programma gare internazionale

Pordenone

Il direttivo degli Amici della Pista si è riunito per fissare a calendario quello che sarà l’evento principale della stagione 2022 per il velodromo “O. Bottecchia” di Pordenone, ovvero il ritorno tanto atteso di una 6 giorni.

La 6 giorni è la massima espressione del ciclismo su pista, una settimana di gare dove gli atleti si sfidano su quasi tutte le discipline olimpiche regalando grande spettacolo al pubblico.

La 6 Giorni di Pordenone è stata quindi fissata dal 25 al 30 Luglio 2022 con programma gare di tutto rispetto che non ha niente da invidiare alle più rinomate 6 giorni europee.

Il programma ufficiale prevede, oltre alle discipline nelle quali le 20 coppie in gara si contenderanno la maglia del primato, le prove UCI di 1^ categoria (che assegnano punti per la partecipazione ai mondiali). Ufficializzato anche il Campionato Italiano Derny riservato alla categoria elìte e riconfermato anche quest’anno il Criterium Internazionale degli Stayer.

Dopo gli europei organizzati proprio a Pordenone nel 2019, il velodromo “O. Bottecchia” sta diventato sempre più un centro di riferimento nazionale e non solo per le specialità dietro motori.

Consueto e rinnovato appuntamento anche con le categorie giovanili che gareggeranno tra le varie prove.

“Siamo fieri ed orgogliosi” dice Eliana Bastianel, presidente degli Amici della Pista, “è un sogno che si sta realizzando. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma il gruppo che mi sostiene è forte e sono certa che sarà un successo. Aspettiamo il pubblico numeroso per rendere omaggio agli atleti e alla nostra città”.

Appuntamento quindi per l’ultima settimana di Luglio per assistere al grande spettacolo del ciclismo su pista.