19 Novembre Nov 2018 0934 27 days ago

Sei Giorni di Gand - Viviani show, ed è trionfo

Primo successo in una Sei Giorni per il campione veronese che in coppia con Keisse entusiasma il pubblico nell'Americana conclusiva, combattuta all'ultimo sprint contro la coppia De Ketele-Ghys.

Gand Podioviviani Keisse

Non poteva finire meglio per Elia Viviani e il suo ritorno alla pista nella Sei Giorni di Gand. Con un'Americana mozzafiato, al cospetto di un pubblico entusista ed impazzito per lo spettacolo, il campione olimpico dell'omnium ha portato a casa la prestigiosa manifestazione insieme al compagno di squadra Iljo Keisse. Il successo arriva al termine di un'ultima giornata al cardiopalma. Il duo della Deceuninck-Quick Step Floors si è imposto nella Corsa a punti, subendo però il prepotente ritorno di Ghys e de Ketele, che vincono il secondo Derny. Nell’Americana decisiva ecco l'apoteosi: in classifica, 382 punti per Viviani-Keisse, davanti a Ghys-de Ketelee con 374; ottavi gli azzurri Lamon-Scartezzini, 108 punti. Per Elia Viviani è la prima vittoria in una Sei Giorni; per Keisse, il settimo trionfo nella corsa di casa su 15 partecipazioni.

Ricordiamo che questo ritorno alla pista di Elia è stato contraddistinto da un avvio non semplice, culminato con la quarta posizione al termine della terza giornata di gare. La coppia della Deceuninck-Quick Step Floors è poi riuscita a rimontare, piazzandosi in testa alla classifica con 244 punti, 4 in più degli inseguitori Robbe Ghys e Kenny de Ketele. Un recupero avvenuto grazie alla vittoria nell’Eliminazione e nella prima Madison. Risultati che sono valsi la vetta, ai danni del sorprendente tandem composto da Jasper De Buyst e Tosh Van der Sande. Ieri, poi, la giornata decisiva, che ha scaldato il già caldo pubblico belga e che ha lanciato il veronese verso l'ennesimo successo di questo 2018 per lui da incorniciare.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Iljo Keisse (BEL) / Elia Viviani (ITA) - pt. 382
2 Kenny De Ketele (BEL) / Robbe Ghys (BEL) - pt. 374
3 Jasper De Buyst (BEL) / Tosh Van der Sande (BEL) - pt. 348
4 Roger Kluge (GER) / Theo Reinhardt (GER) a - 1, pt. 233
5 Yoeri Havik (NED) / Wim Stroetinga (NED) a - 2, pt. 255
6 Otto Vergaerde (BEL) / Jules Hesters (BEL) a - 7, pt. 202
7 Lindsay De Vylder (BEL) / Moreno De Pauw (BEL) a -11, pt. 270
8 Francesco Lamon (ITA) / Michele Scartezzini (ITA) a -26, pt. 108
9 Jonas Rickaert (GBR) / Stijn Steels (BEL) a - 29, pt. 128
10 Jesper Mørkøv (DEN) / Roy Pieters (DEN) a - 32, pt. 28
11 Nick Stöpler (NED) / Fabio Van den Bossche (BEL) a - 40, pt. 94
12 Marc Hester (DEN) / Gerben Thijssen (BEL) a - 44, pt. 43