5 Agosto Ago 2018 0950 14 days ago

Inaugurato il velodromo di Noto

Intitolato a Paolo Pilone - Presenti il sindaco Bonfanti, il presidente Fci Siracusa, Monterosso, e il Coordinatore delle nazionali, Cassani

Inaugurazione Velodromo Noto (2)

L'inaugurazione del 2 agosto ha sancito in maniera ufficiale l'apertura del velodromo di Noto, intitolato a Paolo Pilone, ciclista netino in auge negli anni '50 e '60.

La giornata ha avuto il maggiore impatto nel momento del taglio del nastro, avvenuta alla presenza di molte autorità cittadine, civili e religiose. Padrone di casa è stato il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, colui il quale ha creduto e fortemente voluto il ritorno a nuova vita del velodromo. Presenti, anche, i parenti del compianto e mai dimenticato Paolo Pilone. Subito dopo il taglio del nastro ci sono state esibizioni all'interno della struttura, con ciclisti, pattinatori, calciatori, podisti e atleti handbike.

Il tutto ha avuto inizio col giro inaugurale della pista effettuato dal fratello di Pilone e Davide Cassani, CT della Nazionale, ospite d'onore della manifestazione. La giornata si è conclusa con l'entusiasmo delle persone intervenute e con l'arrivederci a prossimi imminenti appuntamenti, tra questo gia annunciata la candidatura del velodromo a ospitare i Campionati italiano giovanili nel 2019, notizia data da Sergio Monterosso, Presidente federale FCI Siracusa, nel corso della conferenza stampa del mattino, tenuta presso il Salone degli Specchi del Comune di Noto.

È così iniziata una nuova era per tutto il movimento sportivo netino, siracusano e siciliano.