5 Luglio Lug 2018 0827 13 days ago

FIORENZUOLA: I fratelli Volikakis primi leader, dominio azzurro nelle gare Cl 1

Inseguimento individuale a Filippo Ganna e Marta Cavalli. Consonni e Lamon vincono l'americana

Rose Volikakissera1

Fiorenzuola d’Arda (PC) (4/7) – Sono i fratelli greci Christos e Zafeiris Volikakis (coppia della Pavinord), i primi leader della 21^ 6 Giorni delle Rose Internazionale che si è aperta stasera al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), davanti ad un foltissimo pubblico.

Una serata che ha visto grandi protagonisti anche gli Azzurri della Nazionale Italiana, dominatori delle gare di Classe 1 Uci (che assegnano punti per le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi).

6 GIORNI: Volikakis imbattibili nel Giro Lanciato
In questa prima serata c’era una sola prova valida per la classifica della tradizionale 6 Giorni delle Rose a coppie, il giro lanciato, vinto dai fratelli Volikakis con il tempo di 21”607.

Seconda piazza per Liam Bertazzo e Francesco Lamon (Alu Tecno, 21”891), terzi gli irlandesi Ryan e English (Ferri, 22”240). I greci ora indossano la maglia bianca Siderpighi di leader della classifica generale.

CLASSE 1: Filippo Ganna e Marta Cavalli big dell’inseguimento - Consonni e Lamon vincono la Madison
Il campione del mondo dell’inseguimento individuale, Filippo Ganna, ha vinto anche quest’anno (come già nelle due edizioni precedenti) l’inseguimento Under 23, battendo (in rimonta) il russo Dmitrii Mukhomediarov con il tempo di 4’27”209.

Tra le donne, successo della neocampionessa italiana su strada Marta Cavalli, che ha avuto la meglio (con il tempo di 3’44”590) dell’altra Azzurra Martina Alzini. Nell’americana di classe 1, combattutissima, successo di Simone Consonni con Francesco Lamon (44 punti), davanti all’altra coppia azzurra, composta da Liam Bertazzo e Michele Scartezzini (29 punti). Terzi i russi Gonov e Syritsa (19 punti).

DOMANI
Nella giornata di domani (giovedì 5 luglio) il programma inizierà alle 18 con le qualificazione (corsa a punti maschile e scratch femminile di classe 1), poi alle 20 partirà il programma serale, con finale della corsa a punti e dello scratch. Per la 6 Giorni a coppie invece spazio a giro lanciato e americana.